PG festeggia la Giornata Mondiale Zero Emissioni
21 Set 2023

PG festeggia la Giornata Mondiale Zero Emissioni

PG festeggia la Giornata Mondiale Zero Emissioni annunciando il progetto di una Comunità Energetica Rinnovabile aziendale

La società torinese specializzata nella produzione e personalizzazione di shopper, sacchi, sacchetti, film, tubolari, buste di sicurezza e buste per la spedizione con corrieri condivide la sua strategia sostenibile in occasione della Giornata Mondiale Zero Emissioni

In data 21 settembre ricorre la Giornata Mondiale Zero Emissioni o ZeDay. Per l’occasione l’Amministratore Delegato, Simona Porchietto, illustra le iniziative aziendali relative ad un’ottimizzazione dei processi produttivi in ottica di sostenibilità e, appunto, di “zero emissioni”. 

Oggi è la Giornata Mondiale Zero Emissioni, al di là della ricorrenza, cosa vuol dire per un’azienda produttiva come la PG srl attenzionare i criteri di riduzione delle emissioni?

Significa perseguire il futuro del pianeta ed anche della nostra stessa organizzazione: le tante problematiche collegate ai cambiamenti climatici indotti dalle emissioni climalteranti sono evidenti ed anche la filiera produttiva deve fare la propria parte per garantire una sempre maggiore sostenibilità.

Questo 2023 è in chiusura, quali sono stati gli obiettivi in termini di efficientemento energetico raggiunti/in previsione nel vostro stabilimento produttivo di Robassomero? Quali per il 2024?

Le gravi problematiche vissute negli ultimi 24 mesi, conseguenti all’impennata dei costi energetici, hanno messo definitivamente in luce la necessità di puntare alla riduzione dei consumi ed all’efficienza dei processi. 

A seguito di importanti investimenti sulle linee di produzione, l’azienda è riuscita a compensare in parte gli aumenti patiti con una riduzione dei tempi dei propri processi e, di conseguenza, anche dei consumi energetici. 

Il passo successivo, che ci impegnerà nei prossimi mesi, avrà l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficientamento energetico della sede operativa e di implementare l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, mediante la realizzazione di un impianto fotovoltaico. 

L’ambizione è anche quella di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile “aziendale”, con il coinvolgimento dei nostri dipendenti.

La plastica è demonizzata da diversi anni, pur non essendo l’unico materiale ad inquinare. In che modo vi preoccupate di ridurre l’impatto della produzione?

Innanzitutto lavorando, anche  sul piano della divulgazione, per non confondere le innegabili criticità derivanti dall’abbandono in ambiente dei prodotti plastici con le qualità di questi materiali, facilmente riutilizzabili e riciclabili.

In secondo luogo progettando e proponendo prodotti riutilizzabili più volte, al fine di scongiurare il loro abbandono in ambiente e di minimizzare, di conseguenza, gli impatti dei prodotti stessi.

Infine dando continuità alle importanti esperienze già condotte sul piano del recupero degli  scarti e del riciclo degli stessi, esperienze sulle quali possiamo vantare la partecipazione ad importanti progetti di ricerca (ad esempio il progetto Reciplast – www.reciplast.it) ed iniziative di certificazione da parte di organismi accreditati dei nostri processi di produzione a partire da plastica riciclata.

Zero Emissioni è anche sinonimo di sostenibilità. La PG Plast è molto attiva nelle iniziative locali, di promozione della pulizia del pianeta, di riduzione sprechi e rifiuti. Come sono state accolte queste iniziative dai collaboratori?

Questa è probabilmente la componente della quale andiamo maggiormente fieri: senza una significativa condivisione, innanzitutto con le maestranze che operano in azienda, la “vocazione” green non potrebbe trovare un puntuale compimento. 

Lavorare con cura ed efficacia nella gestione e nel recupero degli scarti, necessita di attenzione e dedizione e siamo fieri nel constatare che le esperienze condotte abbiano consolidato questa particolare sensibilità. 

Anche per queste ragioni riteniamo che l’attivazione della CER (Comunità Energetica Rinnovabile) cui si è fatto cenno prima, rappresenti il perfetto compimento del percorso condotto, anche quale momento di restituzione nei confronti dei nostri collaboratori, che con il loro impegno stanno assicurando il raggiungimento di traguardi importanti per la nostra organizzazione.

Grazie Simona e grazie a tutti, responsabili e operai che quotidianamente collaborano al progetto di un’azienda sostenibile come la PG Plast.

Tags

#