Tutte le nostre materie prime
sono state certificate dal produttore

Materiali

Dettaglio processo estrusione pellicole plastiche per la pagina materiali

Progettiamo prodotti adatti al riuso, utilizzando materiali rigenerati
e prodotti green biodegradabili e compostabili

Dettaglio processo estrusione pellicole plastiche per la pagina materiali

Prodotti certificati

Produciamo da materie prime certificate e realizziamo prodotti finiti certificati da laboratori accreditati.

CONOSCENZA APPROFONDITA

Abbiamo coltivato negli anni una conoscenza approfondita delle disposizioni di legge relative ai materiali consentiti per imballaggi, sacchetti, borse multiuso: tutte le materie prime da noi utilizzate sono state certificate dal produttore e successivamente i prodotti finiti da noi realizzati sono stati certificati da laboratori accreditati.

IL RIUSO AL CENTRO

L’offerta aziendale, fortemente incentrata sulla progettazione di prodotti riutilizzabili, mira al contempo a ridurre l’impatto sulle matrici ambientali, impiegando materiali di “seconda vita” realizzati dalla rigenerazione di materiali di risulta e proponendo alla propria clientela prodotti green, quali i prodotti ‘BioCom’, alternativa 100% biodegradabile e compostabile, i prodotti in Green PE, polietilene ottenuto da fonti 100% rinnovabili e naturalmente la carta biokraft.

Plastica

Dettaglio del processo di realizzazione delle pellicole plastiche in PG Plast
Dettaglio del processo di realizzazione delle pellicole plastiche in PG Plast

Una bellezza che resta nel tempo

Il polietilene è un materiale flessibile, economico, durevole e più volte riciclabile, perfetto per realizzare imballaggi e shopping bags multiuso, riutilizzabili capaci di garantire inoltre un’ottima resa estetica, che valorizza la creatività e i colori di ogni tipo di personalizzazione.

Lo stesso tipo di materiale può anche essere utilizzato per realizzare sacchetti leggeri ed economici, qualora l’impiego dell’imballaggio debba necessariamente essere unico. Nessuna materia prima garantisce costi tanto bassi di produzione e di riciclo, ma naturalmente il fine vita del prodotto deve essere gestito correttamente e trattato come una preziosa risorsa.

Shopping bag Postina personalizzata "Cose belle dentro" certificata I'm Green Plastic

Shopping bag 100% belle ed economiche

Il polimero plastico ha un’eccellente resa estetica ma, soprattutto, permette alla borsa di essere riutilizzata più volte ed è un materiale più economico rispetto alle alternative (carta, materiali tessili). Sono le shopping bags in plastica stampate ad esprimere il meglio con l’utilizzo di questo materiale. La stampa effettuata può essere flexografica o serigrafica, in questo caso anche glitterata, per aggiungere elementi di pregio al prodotto.

Shopping bag Postina personalizzata "Cose belle dentro" certificata I'm Green Plastic
Certificazione LDPE Borsa Multiuso - PG Plast
Certificazione LDPE Borsa Multiuso - PG Plast

Sacchetti e imballaggi in LDPE e HDPE sempre a norma di legge

Per i nostri prodotti in plastica utilizziamo polietilene LDPE (bassa densità), flessibile e trasparente, e HDPE (alta densità), che presenta maggiore rigidità e opacità, estrusi all’occorrenza con percentuali maggiori di materiale riciclato, rispetto a quanto previsto dal D.Lgs. 152/2006. Tutte le nostre shopper in plastica, multiuso e riutilizzabili rispettano gli spessori previsti dalle norme vigenti, in base al modello ed al settore d’impiego (alimentare o extra alimentare).

Biocom

Borsa biodegradabile e compostabile personalizzata "Orange Blue Nite" - PG Plast

Borse resistenti e ad impatto zero

Che forti queste ecologiche! Quando l’amore per la natura incontra il desiderio di affidabilità nasce BioCom, la nostra linea ecologica per sacchetti e buste resistenti come una borsa tradizionale, ma 100% biodegradabili e compostabili.

L’impiego di granulo biocompostabile certificato, senza aggiunta di altre resine ed additivi, determina una maggiore qualità del prodotto finito, facilmente verificabile paragonando una shopper PG Plast ai più comuni prodotti in commercio.

I polimeri utilizzati assicurano una piena rispondenza ai limiti di commercializzazione di borse e sacchetti imposti dalla normativa nazionale.

Borsa biodegradabile e compostabile personalizzata "Orange Blue Nite" - PG Plast
Borsa biodegradabile e compostabile personalizzata "Gallo Gastronomia & Enoteca" - PG Plast
Borsa biodegradabile e compostabile personalizzata "Gallo Gastronomia & Enoteca" - PG Plast

La nostra ricerca nei materiali ecologici

L’attenzione all’ambiente porta PG Plast a una costante ricerca di materiali che possano essere riutilizzati a lungo o garantiscano un minore impatto sulle matrici ambientali, mediante impiego di materiali biobased o totalmente biodegradabili se inserite nel ciclo di raccolta della frazione organica dei rifiuti urbani, come BioCom.

Certificazione OK compost - TUV Austria - Industrial S0856

Sacchetti e imballaggi a norma di legge

I polimeri utilizzati per la realizzazione di film plastici biodegradabili e compostabili, assicurano una piena rispondenza ai limiti prestazionali per borse e sacchetti imposti dalla normativa nazionale.

I nostri prodotti risultano certificati con il marchio OK Compost Industrial® rilasciato da TUV Austria, marchio che garantisce la loro piena biodegradabilità in impianti di compostaggio industriale.

La certificazione ottenuta ha tenuto conto di tutti i componenti, dal polimero bioplastico ad inchiostri e additivi impiegati nei cicli produttivi.

Il punto di riferimento per il programma di certificazione è lo standard definito dalla norma armonizzato UNI EN 13432: 2000 e i prodotti con il logo OK compost è risultano conformio ai requisiti stabiliti della direttiva europea sugli imballaggi (94/62 / CEE).

Certificazione OK compost - TUV Austria - Industrial S0856

Green PE

Green PE - Origine vegetale - 100% Riciclabile
Green PE - Origine vegetale - 100% Riciclabile

Sacchetti di origine vegetale 100% riciclabile

Il Green PE è un materiale 100% riciclabile ed ecologico, 100% ideale per realizzare shopper e materiali di imballaggio durevoli nel tempo e riutilizzabili.

Borsa biodegradabile e compostabile personalizzata Tutto Capsule - PG Plast

Plastica GREEN per shopping bag
ecosostenibili

Il Green PE mantiene le proprietà, le prestazioni e la versatilità del polietilene di origine fossile, ma catturando CO2 durante la sua produzione anziché immetterne in atmosfera. Le sue origini 100% vegetali permettono infatti, durante il ciclo di vita dalla materia di origine al prodotto finito, di ridurre le emissioni nocive di gas serra.

Borsa biodegradabile e compostabile personalizzata Tutto Capsule - PG Plast
Certificazione I'm green - Bio-based
Certificazione I'm green - Bio-based

HDPE, LDPE e LLDPE. Tecnologia ed ecologia.

Il Polietilene Verde combina alte prestazioni e lavorabilità.

Rispetto al polietilene tradizionale, la differenza principale è che l’etanolo utilizzato per Green PE non viene prodotto dalla lavorazione del petrolio greggio, ma derivato dalla lavorazione della canna da zucchero. Ogni tonnellata di Green PE prodotta determina pertanto una riduzione di emissioni di CO2 sino a 3,09 tonnellate contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti (gas serra).

Le sperimentazioni condotte comprendono diversi tipi di HDPE, LDPE e LLDPE, particolarmente adatti per estrusione in bolla ed estrusione di film.

Il Green PE viene riciclato con un processo industriale analogo al polietilene tradizionale, risultando quindi riciclabile al 100%.

Carta

Shoppin bags dettaglio manici

Imballaggi e shopper in carta
con tante qualità naturali

La carta permette moltissime possibilità di personalizzazione delle finiture e del supporto, nei colori, nelle lavorazioni e nelle applicazioni. Materiale naturale e rinnovabile, la carta che utilizziamo in PG Plast è fornita dai migliori produttori italiani e prodotta nel rispetto dell’ambiente.

Shoppin bags dettaglio manici
Shopping bag in carta automatica con maniglia ritorta personalizzata "FOL - Gourmet Popcorn" - PG Plast
Shopping bag in carta automatica con maniglia ritorta personalizzata "FOL - Gourmet Popcorn" - PG Plast

Carta verde per i nostri sacchetti

I prodotti cartari sono costituiti da materie prime prevalentemente vegetali, i cui componenti principali sono comunque naturali e rinnovabili. Per questo dopo il loro impiego risultano riciclabili, biodegradabili e compostabili.

Certificazione PAP 22

Tanti tipi di stampa
per shopping bag su misura

Le borse in carta automatiche possono essere stampate in flessografia fino a 8 colori, mentre quelle manuali possono essere personalizzate con stampa offset, a caldo o a rilievo. Ulteriori lavorazioni, come la verniciatura, la plastificazione e la goffratura, così come l’applicazione di manici di vari materiali, permettono di ottenere una shopping bag unica, che valorizza l’immagine di ogni azienda o negozio.

Certificazione PAP 22