Schema nazionale volontario
“Made Green in Italy”
Shopper M
Articoli certificati Made Green in Italy – classe A,
prodotti eccellenti che hanno una prestazione migliore rispetto al prodotto medio (benchmark)
Informazioni sul prodotto
Il prodotto certificato è riferito al modello di borsa multiuso in PE “Shopper M”, prodotto da PG Plast S.r.l presso lo stabilimento di Robassomero (TO). La borsa oggetto di studio avrà come applicazione finale quella di trasportare generi e beni diversi.
La seguente tabella illustra le specifiche del modello di borsa multiuso in PE oggetto di analisi. Le informazioni riportate nelle colonne “Geometria” e “Capacità” sono di carattere esemplificativo, infatti la geometria della borsa può subire delle leggere modifiche sulla base delle richieste del cliente. Questa variabilità è comunque contenuta, e comporta una variazione sul single point finale inferiore al 10%, come dimostrato nel relativo studio di valutazione dell’impronta ambientale. Si sottolinea inoltre come il prodotto oggetto della dichiarazione faccia riferimento ad un solo prodotto rappresentativo, in particolare il prodotto “Borsa Media richiudibile”, così come definito dalla RCP di riferimento.
Caratteristiche della borsa in PE oggetto della dichiarazione
Rif: 08
Modello: Shopper M ld
Geometria (cm – µm): 40+24×70 sp55
Capacità [l]: 43,0
Dimensione: Media
Richiudibile: SI
Materiale: LDPE
Rif: 09
Modello: Shopper M ld Green
Geometria (cm – µm): 40+24×70 sp55
Capacità [l]: 43,0
Dimensione: Media
Richiudibile: SI
Materiale: LDPE
Si riportano di seguito le caratteristiche legate alla composizione della borsa oggetto di analisi. Tale prodotto, può avere una superficie stampata fino al 50%.
Caratteristiche sulla composizione
della borsa in PE soggetta all’analisi
Rif: 08
Modello: Shopper M ld
% Vergine (Fossile): 25%
% Bio-based: 0%
% Riciclato: 75%
Rif: 09
Modello: Shopper M ld Green
% Vergine (Fossile): 0%
% Bio-based: 50%
% Riciclato: 50%
Il prodotto oggetto dello studio soddisfa i requisiti per la denominazione “Made in Italy” specificati dall’art. 60 del Reg. EU n.952/2013.
Informazioni
sullo studio PEF
Lo studio PEF condotto è stato realizzato utilizzando le seguenti unità funzionale e confini del sistema.
L’unità funzionale (UF) è stata definita, in accordo con la RCP applicabile, come “contenere e trasportare 1 litro di beni solidi”. I confini del sistema invece sono stati definiti secondo una applicazione del tipo “from cradle to grave”. In particolare, sono state considerate le seguenti fasi:
- Materie prime: Insieme di tutti i processi necessari all’estrazione/produzione/lavorazione dei grani in PE vergine o riciclato.
- Produzione: Questa fase include le operazioni di estrusione, stampaggio, saldatura, taglio e confezionamento nonché gli eventuali trasporti dei semilavorati che possono essere rilevanti tra un’operazione e la successiva.
- Distribuzione: Questa fase comprende le operazioni di trasporto dal luogo di produzione dei prodotti finiti fini al luogo di immissione al consumo.
- Fine vita: racchiude le operazioni di trattamento a fine vita delle borse multiuso e dei packaging impiegati nelle diverse operazioni del ciclo di vita (e.g. pallet, cartoni etc.).
In accordo con la RCP di riferimento, non è stata considerata la fase di utilizzo da parte del consumatore.
La scheda di raccolta dati è stata verificata e controllata mediante bilanci di massa e segnalando eventuali incongruenze che sono state chiarite e risolte.
Il DQR (indice della qualità dei dati) risulta essere pari a 2,1, corrispondente ad un livello di qualità “buono”.
Risultati sintetici
Calcolo dell’impronta ambientale
e comparazione al benchmark
La fase di valutazione dell’impatto ambientale è stata limitata alle sole categorie d’impatto significative individuate dalla RCP, ovvero: Resource use, fossil, Climate Change, Particulate Matter e sono stati calcolati sia i risultati caratterizzati, che i risultati normalizzati e pesati. La somma dei risultati pesati nelle tre categorie significative compone il Single Score, il quale è stato comparato con le soglie delle Classi di Merito previste dal Regolamento per l’attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green in Italy».
Di seguito si riportano i dati dell’impronta ambientale con il confronto dei risultati ottenuti con la soglia della Classe A (o benchmark). Come si evince dalla tabella seguente, il prodotto analizzato, e quindi la categoria di borse piccole richiudibili prodotte da PG Plast S.r.l., rientrano quindi nella Classe A.
Comparazione dei risultati delle configurazioni caratterizzate
con il flusso di riferimento maggiore con la soglia di Classe A
Rif: 08
Modello: Shopper M ld
Classificazione del prodotto:
Borsa Media Richiudibile
Single Score [Pt]: 1,71E-07
Soglia Classe A [Pt]: 1,72E-07
Classe del Prodotto: Classe A
Rif: 09
Modello: Shopper M ld Green
Classificazione del prodotto:
Borsa Media Richiudibile
Single Score [Pt]: 1,71E-07
Soglia Classe A [Pt]: 1,72E-07
Classe del Prodotto: Classe A
Download Dichiarazione di
Impronta Ambientale di Prodotto (DIAP)
Download DIAP per il modello
Shopper M
Programma di miglioramento
Per gli articoli certificati in classe A, (prodotti eccellenti che hanno una prestazione migliore rispetto al prodotto medio / benchmark), non è previsto un programma di miglioramento, trattandosi di prodotti che garantiscono le migliori performances.